Esercizi brucia grassi da fare in palestra per scolpire i punti critici.

Le motivazioni che spingono le persone ad iscriversi in palestra sono tante: dal desiderio di migliorare il proprio aspetto fisico a quello di socializzare con persone positive e attive. Indubbiamente in cima alla lista dei buoni propositi vi sono il desiderio di bruciare il grasso corporeo, di scolpire i propri muscoli, di dimagrire e mantenere una ritrovata forma fisica invidiabile.

Quello che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi è un ambiente proattivo, trainers davvero in gamba e il giusto mix di tenacia e motivazione.

Allenamento in palestra per uomini e donne

Uomini e donne hanno esigenze diverse così come diverse sono le aspettative. Generalizzando potremmo ridurre il tutto a: “mentre gli uomini solitamente cercano di potenziare la propria massa muscolare, le donne cercano il dimagrimento e la definizione di precisi punti critici come gambe, glutei e addominali.”

Il diverso approccio induce spesso (sbagliando) il gentil sesso a ridurre le sessioni e ad evitare allenamenti intensi per paura di “aumentare” il volume dei propri muscoli. Affronteremo questo discorso in un articolo specifico, per ora basti sapere che non esiste un allenamento o un attrezzo in palestra che provochi un aumento volumetrico dei muscoli di una donna tale da renderla “meno femminile”, per via della risposta fisiologica all’esercizio, sensibilmente diversa tra fisico maschile e femminile.

Ecco perché quanto diremo rispetto al work out con attrezzi in palestra o a corpo libero, vale sia per gli uomini che per le donne: anche eseguendo lo stesso allenamento brucia grassi, il fisico femminile avrà sempre una risposta diversa da quello maschile.

Quindi iniziamo ad allenarci senza paura!

Bruciare i grassi con l’esercizio aerobico

Quando l’obiettivo è quello di bruciare grassi, sia per dimagrire che per scolpire il proprio fisico, l’attività aerobica è quella che consente di bruciare molte calorie con un esercizio di moderata intensità. Corsa, cyclette, salto con la corda, ma anche sessioni di fitness di gruppo a ritmo di musica rientrano tra questo tipo di allenamento.

accadueo aerobica zumba calorie consumate
Fitness – Accadueo Club Milano

Eppure, se si vuole accelerare l’effetto “brucia grassi”, è molto efficace alternare esercizi di moderata intensità a momenti di intensità elevata di breve durata: l’Interval Training.

Interval training

L’Interval Training, noto anche come HIIT (High Intensive Interval Training), è un tipo di allenamento cardiovascolare che prevede variazioni di intensità nell’esercizio fisico in maniera ripetuta e ciclica.

In un work out di una determinata durata (che sia di 20 minuti piuttosto che di 40), devono essere alternati esercizi di intensità moderata, il che significa con una frequenza cardiaca attorno al 60% della frequenza massima (ad esempio per 3/5 minuti), a momenti brevi di esercizi svolti ad elevata intensità, con una frequenza cardiaca attorno all’80/90% della frequenza massima (ad esempio per 30/40 secondi).

Tabata

Tabata è un protocollo di allenamento HIIT che prende il nome dal suo ideatore. Consiste nell’esecuzione di una serie di 8 ripetizioni di esercizi alla massima intensità per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di pausa. Questo significa concentrare l’allenamento in pochi minuti (4 minimo) aumentando al massimo l’efficacia. Secondo alcuni studi, soli 4 minuti di Tabata equivalgono a 20 minuti di camminata veloce.

I benefici dell’Interval Training e del Tabata principalmente sono:

  • Effetto positivo sul metabolismo
  • Migliorare la capacità cardiovascolare
  • Aumentare la quantità di grassi bruciati durante il work out

È un modello che si può applicare a qualsiasi circuito: a corpo libero come con gli attrezzi e le macchine.

Esercizi brucia grassi a corpo libero

Un work out a corpo libero è efficace tanto quanto uno svolto agli attrezzi. Gli esercizi a corpo libero da privilegiare per bruciare un elevato quantitativo di grassi sono quelli di tipo aerobico ma anche di potenziamento:

  • Plank (in tutte le sue varianti)
  • Squat (con salti o pesi)
  • Burpees
  • Jumping Jacks
  • Affondi in avanzamento con manubri
  • Tanti altri

Per ottenere il massimo dall’allenamento è importante non trascurare mai la fase di riscaldamento iniziale, anche solo 5 minuti e quella di defaticamento. Ricordandoci sempre che i muscoli continueranno ad aver bisogno di ossigeno e a bruciare calorie anche dopo la sessione di allenamento.

Macchine e attrezzi brucia grassi in palestra

Gli attrezzi e le macchine permettono un lavoro guidato, preciso, dosando correttamente l’intensità dello sforzo.

Quali attrezzi e macchine preferire per un allenamento brucia grassi?

  • Cyclette
  • Ellittica
  • Vogatore (anche per le donne!)
  • Spinning
  • Bike
spinning consumo calorico bicicletta
Lezione di spinning – Accadueo Club Milano

L’allenamento Intensive training è praticabile con qualsiasi esercizio, anche tramite l’uso di macchine e attrezzi.

Bruciare i grassi sull’addome

L’addome piatto e scolpito non è prerogativa unica maschile o femminile. Bruciare il grasso addominale è possibile con un allenamento mirato da fare in palestra sotto la guida di trainers esperti.

Gli esercizi più indicati?

  • Plank in ginocchio e con calcio laterale
  • Plank con i piedi sulla palla svizzera
  • Crunch e addominali incrociati
  • Crunch in piedi ai cavi
  • Rotazioni oblique con bilanciere
  • Trazioni laterali ai cavi
esercizi brucia grassi addominali
Addominali laterali

Bruciare grassi sui glutei

I glutei sono il primo punto menzionato dalle donne quando si parla di scolpire i propri muscoli, non per niente la GAG è tra i corsi di fitness più frequentati, anche tra quelli acquatici.

Quali sono i migliori esercizi da fare in palestra per bruciare i grassi sui glutei?

  • Squat
  • Stacchi da terra
  • Affondi frontali
  • Step
come bruciare calorie in palestra Accadueo Milano
Lezione di Step – Accadueo Club Milano

Con o senza carichi. Molto utili restano gli scatti di corsa e i balzi, qui ci viene in auto il modello Tabata e l’Interval Training.

Il work out personalizzato in palestra

Riassumendo: come eseguire il corretto allenamento in palestra finalizzato a bruciare un elevato quantitativo di grassi?

Ecco i nostri consigli:

  1. Scegli una palestra in cui il work out sia divertente e stimolante;
  2. Cura la tua alimentazione, se necessario fatti seguire da un nutrizionista;
  3. Non strafare, se sei alle prime armi o in sovrappeso fatti guidare dai nostri personal trainer;
  4. Affidati a Trainers qualificati e mai improvvisati!
  5. Accertati di essere in buona salute e di poter sostenere in sicurezza gli allenamenti ad elevata intensità cardiovascolare;
  6. Varia liberamente tra corpo libero, attrezzi e macchine (non è un attrezzo che fa la differenza, ma il modo in cui viene utilizzato);
  7. Non sottovalutare mai la fase di riscaldamento, defaticamento e recupero nei giorni successivi ai work out intensi;
  8. Inserisci sempre una sessione di allenamento aerobico, soprattutto in fase iniziale del work out.

Se vuoi approfondire, puoi leggere i nostri articoli su come allenarsi in palestra, come bruciare calorie e come aumentare la massa muscolare.

Per tutti questi motivi, Accadueo è la palestra a Milano che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi: ci prendiamo cura di te per tirare fuori il meglio!

Vieni a conoscerci.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Prenota ora !

get up & get in