Acquagym: 10 benefici non solo per gambe e cellulite

L’acquagym è lo sport che sta spopolando in qualsiasi palestra attrezzata con piscina. È uno sport completo, praticato maggiormente dalle donne per i grandi risultati estetici apprezzabili su gambe, glutei e cellulite. Ma non solo, anche gli uomini hanno compreso quanto questa forma di fitness sia utile per perdere peso e tonificare la muscolatura anche in presenza di mal di schiena o disturbi articolari.

Tutti i vantaggi nel fitness in acqua, divertendosi!

Cos’è l’acquagym?

Fare ginnastica in acqua, divertendosi al ritmo di musica. Stare in vasca con tante altre persone che fanno gruppo e seguono la guida dell’istruttore, condividendo anche momenti di svago, relax e momenti di convivialità. Staccare la spina dal tran tran quotidiano, dallo stress lavorativo e dagli impegni familiari, ritrovare un momento tutto per sé, da dedicare al proprio benessere anche in brevi ritagli di tempo, nel momento migliore della giornata. L’acquagym è tutto questo.

Nel concreto le caratteristiche che rendono unica questa disciplina sono 2:

  • L’acqua
  • La varietà di esercizi

L’acqua: caratteristiche

Immergersi in acqua significa porsi in una condizione ottimale per l’esercizio fisico: bruciare più calorie facendo meno fatica in una condizione il più atraumatica possibile. L’acqua è un elemento più denso dell’aria, di conseguenza oppone maggiore resistenza mentre ci alleniamo. Allo stesso tempo immergersi in acqua fino alle spalle significa ridurre il peso del proprio corpo fino all’80/90% in meno. Questo significa che i muscoli lavorano di più sentendo meno la fatica e traumatizzando meno le articolazioni e la schiena.

L’allenamento in acqua è indicato per tutti: donne in gravidanza, persone in sovrappeso, con problemi articolari o alla colonna vertebrale (lombalgia, etc.).

La varietà di esercizi acquagym

benefici acquagym con attrezzi
Lezione di acquagym con attrezzi

L’acquagym può essere svolta riportando in acqua qualsiasi attività di fitness praticata in palestra. Grazie a manubri, pesi e galleggianti si possono fare esercizi a corpo libero o con attrezzi. Ma anche lezioni che prendono spunto dalla danza, jogging, box, gag, cyclette e spinning (in questo caso si parla di hydrobike, con le cyclette immerse in acqua).

Variare spesso gli esercizi permette di non annoiarsi mai!

I benefici dell’acquagym in 10 punti

Ecco riassunti i 10 motivi per cui consigliamo di avvicinarsi a questo sport:

  1. Dimagrire. L’acquagym aiuta a perdere peso, bruciando moltissimi grassi e calorie.
  2. Rassodare. Gambe e glutei più tonici e addio cellulite!
  3. Respirare meglio. Imparerai a respirare più profondamente per incamerare più ossigeno, non avrai più il fiato corto quando fai le scale, ad esempio.
  4. Migliorare la circolazione. Il massaggio dell’acqua riattiva la circolazione periferica e profonda, combatti la ritenzione idrica e rafforzi il tuo cuore.
  5. Più forza. L’acquagym potenzia la muscolatura rendendoti più forte e resistente nelle attività quotidiane.
  6. Meno traumi. L’acqua ti rende più leggero, protegge la tua schiena e permette di allenarsi anche in condizioni particolari (mal di schiena, gravidanza, patologie) con il consenso di un medico.
  7. Più buonumore, meno tristezza. Le attività sportive inducono la produzione di endorfina nel nostro corpo: l’ormone de piacere.
  8. Ricaricarsi. Staccare dalla routine e fare nuove amicizie ha un effetto rigenerante anche per la mente.
  9. Non serve nuotare. L’acquagym si svolge in piscine con acqua bassa in cui si tocca! Perfetto per chi non sa nuotare.
  10. Total body. Allenamento completo di tutto il corpo, non solo di gruppi muscolari specifici.

Calorie acquagym e altri sport

L’acquagym è lo sport ideale per chi è in sovrappeso per i motivi descritti sopra (alleggerisce il peso e fa lavorare di più i muscoli), inoltre permette di bruciare tantissime calorie: dalle 400 alle 600 per mezz’ora di attività. La variabilità dipende dalla persona e dal tipo di esercizio. Se confrontato con il nuoto o la cyclette (circa 300 calorie per mezz’ora). Ogni sport ha i suoi vantaggi, i suoi pro e i suoi contro, molti sono soggettivi per persona e vanno tenuti in considerazione

Fare acquagym a Milano

lezione con istruttore acquagym benefici
Lezione di acquagym con istruttrore Accadueo – Milano

Se vivi in una città caotica come Milano, hai sicuramente ritmi serrati e bisogno di staccare la spina. Puoi abbinare queste necessità alla cura della tua forma fisica scegliendo un fitness center che offra istruttori qualificati e ambienti piacevoli, in una struttura comoda, accessibile e che ti permetta di fare sport anche solo durante la pausa pranzo. Puoi praticare l’acquagym durante tutto l’anno: in inverno al chiuso, in estate all’aperto. Noi di Accadueo abbiamo realizzato due sedi per renderti più agevole raggiungerci: Milano Nord e Milano Sud. Abbiamo anche studiato un’offerta di corsi di acquagym di diverse intensità: bassa, media e alta per permettere a chiunque di avvicinarsi a questo sport. Cosa aspetti?

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Chiusure estive

CLUB 2 - VIA RUCELLAI,36 - MILANO NORD

Chiuso dal 27 Luglio al 25 Agosto compresi

CLUB 1 - VIALE LUCANIA, 27 - MILANO SUD

Da Lunedì 29 luglio a Venerdì 2 agosto 9.00-20.30

Sabato 3 Agosto ( orario 9.00-18.00 )

Chiuso da Domenica 4 agosto a Martedì 20 agosto compresi

Riapertura Club Mercoledì 21 agosto con orario 9.00-20.30

Mercoledì 21 Giovedì 22 e Venerdì 23 agosto orario 9.00-20.30

Sabato 24 Domenica 25 agosto orario 9.00-18.00

Da Lunedì 26 agosto orario 8.30-22.30

Sabato e Domenica 8.30-19.30

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