AcquaGag: il fisico asciutto si scolpisce in piscina

Glutei, Addominali e Gambe, appannaggio delle donne?

Tonificare Gambe Addominali e Glutei non è appannaggio esclusivamente femminile, anche se proprio a causa di fattori ormonali, genetici e costituzionali, questi sono i punti critici in cui le donne riscontrano maggiormente inestetismi come la ritenzione idrica, i cuscinetti adiposi e la cellulite.

La GAG (acronimo di Gambe Addominali e Glutei) è un insieme di esercizi mirati e specifici che concentra la sua azione proprio su queste fasce muscolari specifiche per ottenere un fisico asciutto e scolpito.

Gag tradizionale

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Esercizi Gag con elastico

Il percorso tradizionale di Gag si svolge in palestra attraverso un circuito con cavigliere, manubri, elastici e altri piccoli attrezzi. La differenza tra un allenamento standard ed un circuito Gag efficace dipende da due fattori:

  • inserire nel circuito gli esercizi giusti
  • combinarli nella maniera corretta.

Infatti ognuno di questi gruppi muscolari è composto di fasci muscolari specifici.

Nell’addome distinguiamo gli addominali alti, bassi, centrali e laterali.

I glutei in realtà sono composti di 3 muscoli: piccolo, medio e grande gluteo.

Anche le gambe, pur riferendoci alle cosce, sono composti di diversi muscoli: bicipite e quadricipite femorale, adduttori, etc.

Quindi ripetere sempre lo stesso esercizio senza coinvolgere l’intero gruppo difficilmente porterà risultati soddisfacenti.

Gag: esercizi in acqua

Esiste un nuovo modo di praticare la Gag: fare esercizio in acqua.

L’Acqua Gag è il circuito di allenamento per gambe, addome e glutei svolto in acqua (piscina) con l’ausilio di piccoli attrezzi, al ritmo di musica, sotto la guida di un istruttore.

Fare Gag in acqua permette di abbinare l’esercizio fisico ai benefici del massaggio in acqua: un’azione drenante del sistema linfatico e circolatorio che esercita un maggior contrasto alla ritenzione idrica.

In questo modo puoi esercitarti tutto l’anno apportando variazioni ai tuoi allenamenti, vivere workout più intensi e divertenti, senza mai perdere di vista il tuo obiettivo.

L’Acqua Gag è l’ideale per:

  • Perdere peso velocemente
  • Rassodare i punti critici
  • Combattere la cellulite

Una componente fondamentale dell’allenamento è la musica: scandisce il ritmo, dà energia e ti aiuta ad arrivare in fondo ad ogni serie quando ti senti al limite. La sua funzione psicologica ti aiuta a non mollare anche quando senti di non farcela più.

La lezione di Acqua Gag: come si svolge?

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Gag in acqua

La lezione di Acqua Gag si svolge in piscina con acqua relativamente bassa, di solito all’altezza del petto, quindi non occorre saper nuotare. Dura circa 45 minuti  e prevede 3 fasi:

Riscaldamento

In ogni workout la fase di riscaldamento è fondamentale per portare i muscoli a temperatura, si scaldano di circa 1 – 2 °C. In questo modo si riduce il rischio di infortuni e i muscoli sono pronti a lavorare, cioè a svolgere l’esercizio nella maniera più efficiente. Solitamente è sufficiente una corsetta sul posto e qualche saltello per circa 5/10 minuti.

Workout

L’allenamento vero e proprio. Questa è la parte più corposa dell’allenamento, si svolgono tutte le serie di esercizi stando in acqua sul posto. L’istruttore miscela i giusti esercizi per coinvolgere tutti i gruppi muscolari. Si fa uso di tubi, manubri e cavigliere per rendere l’allenamento ancora più tosto.

Stretching finale

Al termine di ogni sessione di allenamento è importantissimo distendere ed allungare i muscoli. Questa è la fase di defaticamento, utile anche per evitare la comparsa dei famosi doloretti post allenamento del giorno seguente.

Recupero e alimentazione

Anche quando si pratica l’Acqua Gag o la Gag tradizionale è molto importante porre attenzione alla propria alimentazione. Con questa si intende il numero di calorie assunte durante la giornata e la quantità di proteine introdotte post-allenamento. Riducendo il numero delle calorie assunte è possibile bruciare la massa grassa, introducendo le proteine necessarie si sostiene lo sviluppo della massa magra e si aiutano i muscoli ad autoripararsi.

Per questo anche nella Gag in acqua è fondamentale rispettare i tempi di recupero. Anche quando si desidera praticare un allenamento intenso, è ideale distribuire l’esercizio su 3 giorni settimanali, rispettando sempre un giorno di recupero tra un allenamento e l’altro.

Dove fare Acqua Gag

La Gag tradizionale si pratica in palestra, ma anche a casa o all’aperto. Allo stesso modo l’Acqua Gag si pratica in piscina, ma anche al mare.

Fare allenamento con la guida di un istruttore in gruppo con altre persone presenta notevole vantaggi che difficilmente potrai ottenere lavorando da solo a casa in autonomia:

  • Distribuzione di esercizi su tutte le fasce muscolari
  • Superare i propri limiti senza fermarsi al primo segnale di stanchezza
  • Costanza e motivazione
  • Piacere ed energia date dall’attività di gruppo, con notevoli benefici anche per l’umore e l’abbattimento dello stress

Tonificare Gambe Addome e Glutei tutto l’anno

Praticare Gag diventa in questo modo un allenamento per niente noioso, completamente il contrario di quanto comunemente si crede.

Potrai variare periodi di allenamento a terra con momenti più intensi in piscina. Seguire il tuo workout in piscina all’aperto in estate e godere così anche dei benefici del sole. Quando sarai in vacanza sarà sufficiente fare un po’ di allenamento in mare o a terra se sei in montagna.

Corsi di Acqua Gag a Milano

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Piscina Accadueo – Milano

Accaudeo Fitness Club è la palestra a Milano che offre lezioni di Gag in tutte le variabili durante tutte le stagioni dell’anno:  sia in palestra che in piscina. Nella pagina Acquagym trovi tutti i nostri corsi divisi per intensità di allenamento. Vuoi dare ancora più sprint al tuo programma di allenamento? Scopri i nostri corsi di Idrospinning a Milano.

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